Corporate Governance

 Home / Corporate Governance

IL MODELLO 231

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 introduce nell’ordinamento italiano, a carico delle società (persone giuridiche), un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.

Per prevenire tali rischi e promuovere comportamenti rispettosi delle leggi e dei principi etici e morali fondamentali per l’operato di Allegrini S.p.A., è stato predisposto il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001, un articolato sistema di regole, processi e di procedure finalizzato alla prevenzione dei reati, ed è stato istituito l’Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello nonché di curarne l’aggiornamento.

È inoltre previsto un sistema disciplinare, articolato in funzione delle diverse tipologie di destinatari del Modello, volto a sanzionare il mancato rispetto di quanto previsto dal Modello stesso.

L’Organismo di Vigilanza è costituito da tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione:
- Andrea Pavone (Presidente)
- Alessandra Palumbo
- Michele Falgari

Scarica qui il Modello 231

È possibile comunicare con l’Organismo di Vigilanza scrivendo a:

Organismo di Vigilanza
presso Allegrini S.p.A.
Vicolo Salvo D’Acquisto, 2
24050, Grassobbio (BG), Italia

Oppure inviando una e-mail all'indirizzo: odv@allegrini.com



Segnalazioni – Whistleblowing

E’ possibile comunicare eventuali violazioni del Modello 231 all’Organismo di Vigilanza mediante accesso al seguente link https://allegriniportal.vittoriarms.eu/Whistleblowing/Start



IL CODICE ETICO

Allegrini S.p.A., con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 maggio 2020, ha adottato un Codice Etico che definisce i principi, le regole di comportamento, gli impegni e le responsabilità etiche dell’azienda nell'ambito dell'attività svolta verso i clienti e delle attività interne, con riguardo agli azionisti e ai propri dipendenti e collaboratori.

Scarica qui il Codice Etico



LA POLITICA PER LA QUALITÁ E SICUREZZA

La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e la gestione ambientale rappresentano un impegno concreto per Allegrini. Un’attenzione che si manifesta nel rispetto di comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del lavoro delle proprie risorse, nonché nel porre le condizioni idonee affinché ciò avvenga, e nella riduzione degli impatti ambientali.


Scarica qui la Politica per la Qualità e Sicurezza



CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Allegrini persegue l’obiettivo di assicurare alti standard qualitativi a tutti i suoi prodotti e servizi al fine di garantire la soddisfazione dei suoi Clienti, adottando Condizioni Generali di Acquisto di Beni e Servizi in stretta collaborazione con Fornitori selezionati e qualificati.


Scarica qui le Condizioni Generali di Acquisto di Beni e Servizi



LA POLITICA DI SOSTENIBILITÀ

La politica di sostenibilità, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Allegrini S.p.A. in data 15 dicembre 2021, identifica i principi che ispirano l’azienda ad una gestione responsabile dei propri impatti, sia verso la comunità in cui opera che verso le persone. Definisce le strategie, gli obiettivi e gli impegni che l’azienda si pone per migliorare i propri risultati di sostenibilità e per gestire e monitorare i rischi “ESG” (Environmental, Social, Governance) a cui è esposta.


Scarica qui la Politica di Sostenibilità



PARITÀ DI GENERE

Nell’ambito del percorso avviato da Allegrini volto ad ottenere un ambiente sempre più inclusivo e rispettoso della diversità, sia verso l’interno che verso l’esterno, comunichiamo che l’azienda ha adottato Politiche e Procedure per la tutela della Parità di Genere. Qui di seguito pubblichiamo la “Politica Generale della Parità di genere” approvata dall’Alta Direzione di Allegrini e dal Comitato Guida nominato, il “Piano di Comunicazione”, nonché la “Procedura di gestione delle segnalazioni” con i relativi moduli “Opinioni e suggerimenti” e “Violenza di genere sui luoghi di lavoro” da utilizzare per eventuali segnalazioni (anche in forma anonima) da inviare al Comitato Guida mediante indirizzo e-mail segnalazioni@allegrini.com, tramite raccomandata indirizzata a “Allegrini SpA, alla c.a. del Comitato Guida per la Parità di Genere, Via Salvo D’acquisto n. 2 Grassobbio (BG)”, oppure utilizzando le apposite cassette presenti all’interno del perimetro aziendale.


Scarica qui la politica generale

Scarica qui il piano di comunicazione

Scarica qui la procedura segnalazioni

Scarica qui il modulo segnalazione violenza di genere

Scarica qui il modulo segnalazione opinioni

Cerca nel Sito Un prodotto o un'informazione