Allegrini SpA sostiene la campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

 Home / News / Allegrini SpA sostiene la campagna promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

Primagel Plus è il protagonista dell'evento

In occasione di BergamoScienza 2017, il Festival dedicato alla divulgazione scientifica arrivato quest’anno alla sua XV edizione, Allegrini sarà presente ancora una volta in qualità di Silver Sponsor.

La novità che si inserisce nel ricco palinsesto di incontri e manifestazioni di BergamoScienza è però un evento che intende richiamare l’attenzione di tutti: “Staffetta per l’igiene delle mani” – questo è il nome dell’iniziativa proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – vuole sensibilizzare, infatti, l’opinione pubblica sul tema della prevenzione dalle infezioni correlate all’assistenza sanitaria.

 

Le Infezioni delle Organizzazioni Sanitarie (IOS) sono causate da batteri resistenti agli antibiotici per oltre il 25% dei casi e rappresentano oggigiorno un serio problema da affrontare. Solamente una corretta igienizzazione delle mani, che prevede lo strofinamento alcolico con adeguati movimenti, è scientificamente in grado di ridurre le IOS fino al 50%.

Primagel Plus è il gel disinfettante per le mani formulato dai ricercatori Allegrini, famoso per aver ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello del 2015, anno in cui il Laboratorio Scientifico di Microbiologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano rilasciò l’approvazione Surgical Hand Disinfection EN 12791, provandone l’idoneità al suo utilizzo in sala operatoria.

Tra le altre certificazioni di Primagel Plus:

 

- Attività DISINFETTANTE  EN 1650  -  Test Biolab SpA

- Attività BATTERICIDA  EN 1500  -  Test Biolab SpA

- Attività VIRUCIDA HIV - POLIOVIRUS EN 14476 - SARS  -  Test San Raffaele

- Approvazione HYGIENIC HANDRUB EN 1499  - Test Biolab SpA

 

Durante l’evento, che si terrà domenica 1 ottobre 2017 e vedrà la partecipazione di circa 4.000 persone, verrà svolta una vera e propria staffetta con partenza dai punti di ritrovo (InfoPoint BGScienza e BergamoScienceCenter) e arrivo al punto di igienizzazione, davanti al Teatro Donizetti.

Ogni partecipante ritirerà il kit evento e si disporrà in fila, ricevendo come testimone il dispenser di Primagel Plus per eseguire i sei movimenti corretti di igienizzazione delle mani.

A coinvolgere il più alto numero di partecipanti alla staffetta (tra cui, dipendenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII e delle strutture sanitarie di Bergamo, studenti delle professioni sanitarie, di Medicina e di primo e secondo grado, oltre ai cittadini interessati) è l’entusiasmo e la volontà di battere il record realizzato dall’Università di Manipal in India il 16 ottobre 2016, quando parteciparono 3.422 operatori sanitari.

Nei punti strategici della città, Allegrini collocherà 10 piantane di dispenser di Primagel Plus a erogazione automatica: 2 presso l’Infopoint di BergamoScienza, 2 nell’Auditorium di Piazza della Libertà, 3 presso BergamoScienceCenter e 3 nella sede principale in cui si volgeranno le conferenze del Festival.

Per lo svolgimento della staffetta, Allegrini disporrà 150 flaconi da 500ml, mentre a tutti i partecipanti consegnerà come gadget 1.500 tubetti di Primagel Plus e 2.500 tubetti di Maniguard Crema Mani, entrambi nel formato tascabile da 50ml. Inoltre, il logo del brand sarà presente sulle t-shirt dei partecipanti, sulle piantane e nelle vie principali della città coinvolte nell’evento.

La manifestazione è organizzata da BergamoScienza in collaborazione con il Comune di Bergamo, l’ASST Papa Giovanni XXIII e l’Ufficio Scolastico Territoriale – Ambito X Bergamo, con il sostegno dell’ATS di Bergamo, della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni delle Organizzazioni Sanitarie e dell’Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani.

Il contributo che Allegrini S.p.A. ha voluto dare rientra nelle iniziative di Corporate Social Responsibility che l’azienda da anni persegue con l’obiettivo di diffondere le conoscenze in ambito chimico e scientifico e metterle a servizio della società.

 

Staffetta per l'igiene delle mani - Evento organizzato da BergamoScienza

Special contributor: Allegrini S.p.A.

Save the date! Domenica 1 ottobre 2017 – Sentierone, Bergamo – h 10.00



Download

  •     Come ottenere una corretta igiene delle mani
  • Richiesta iscrizione Newsletter


      Presto il consenso a ricevere materiale promozionale e/o newsletter inerenti ai prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto in essere, ovvero della stessa Società.

    Cerca nel Sito Un prodotto o un'informazione