Report di Sostenibilità 2021

 Home / News / Report di Sostenibilità 2021

Il nostro impegno concreto per uno sviluppo sostenibile

Oggi è un giorno che lascia il segno nella storia di Allegrini: è online il primo Report di Sostenibilità 2021 (“Report Zero”, sfogliabile qui), redatto a cura di ESG Sustainability Advisory Srl, partner tecnico del progetto, e di Elena David, Sustainability Manager di Allegrini, secondo gli standard di rendicontazione del Global Reporting Initiative (GRI) che misura le performance dell’azienda secondo tre aree di impatto: ambientale, sociale e di governance.

L’importanza che riveste per Allegrini questa rinnovata filosofia green ha portato a coniare non solo un nome ma anche un’immagine: il logo «World in Progress» che colora di verde il percorso ESG dell’azienda raccontando, nelle sfumature e nella forma, la sua progressione verso la sostenibilità.

Il Report documenta l’impegno concreto di Allegrini per la promozione di uno sviluppo sostenibile; un impegno che, ancora prima di essere una tendenza per tutte le imprese moderne, costituisce elemento fondante per la selezione da parte della maggioranza dei grandi clienti ed è insito nell’identità aziendale, storicamente volta all’innovazione nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Il 2021 è stato caratterizzato da nuove sfide che Allegrini ha saputo cogliere e interpretare nell’ottica della creazione di valore economico e sociale ed è stato in tale contesto che è nato il Progetto di Sostenibilità, con la definizione delle policy e delle azioni tese a valorizzare l’etica, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa sui processi e sull’organizzazione aziendale.

In quest’ottica, Allegrini ha iniziato ad impostare una strategia di medio-lungo termine per favorire la transizione verso la carbon neutrality, il consumo responsabile delle risorse e la sostenibilità lungo l’intera catena del valore.

Un grande passo verso il nostro sviluppo sostenibile che seguirà quelli già compiuti, tra cui vale menzionare quelli di maggiore rilievo:

- la definizione e la formalizzazione della Politica di Sostenibilità, che ha fissato gli obiettivi a medio-lungo termine sui pillar ESG;

- il lancio della nuova linea di prodotto DPlanet - Do Not Disturb The Planet;

- la conferma della promozione dei detergenti concentrati quale azione di sostenibilità già da tempo consolidata;

- la costituzione dell’Allegrini Academy, la nostra struttura per la formazione permanente e la valorizzazione del Capitale Umano.

Con la pubblicazione di questo primo Report, inizia la seconda fase dell’attività che prevede l’implementazione e la misurazione delle azioni 2022: tanto è stato fatto e tanto è ancora da fare.

 

Guarda il video che celebra questo nuovo tassello di storia Allegrini.

 



Download

  •     Scarica il Report di Sostenibilità 2021 di Allegrini
  • Richiesta iscrizione Newsletter


      Presto il consenso a ricevere materiale promozionale e/o newsletter inerenti ai prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto in essere, ovvero della stessa Società.

    Cerca nel Sito Un prodotto o un'informazione